Il servizio di pre scuola ha una finalità socio-educativa e si inserisce in una politica di sostegno alle famiglie e di interventi volti a concorrere all’attuazione del diritto allo studio per assicurare la frequenza scolastica degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria che hanno necessità di anticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola.
L’iscrizione al servizio Pre scuola deve essere presentata da un genitore dell'alunno o da altra persona che esercita la tutela legale, in aggiunta alla domanda di iscrizione scolastica già presentata nel mese di gennaio all’Istituto comprensivo.
Il servizio sarà attivato a condizione che, nel singolo plesso scolastico, vi siano almeno 10 iscritti.
La domanda ha validità per un anno scolastico e dovrà essere rinnovata per gli anni scolastici successivi.
****PAGINA IN ALLESTIMENTO******
Il servizio è attivo dal 18 Settembre 2023
L’attività è realizzata in locali idonei allo scopo in considerazione del numero degli alunni e delle caratteristiche di sicurezza degli spazi, individuati e resi disponibili dal Dirigente Scolastico, su richiesta dell'Amministrazione Comunale.
I servizi in discorso sono finalizzati ad offrire:
- una risposta alle famiglie che per ragioni organizzative esprimono il bisogno di impegnare i figli in attività educative e ricreative prima dell’inizio delle attività didattiche, in una logica di sostegno al ruolo educativo della famiglia e di conciliazione tra impegni lavorativi e impegni di accudimento dei figli in età scolare;
- una proposta educativa qualificata volta a promuovere, verso i minori utenti, opportunità di crescita, socializzazione e consolidamento delle relazionali interpersonali, mediante la condivisione di momenti di svago a carattere ludico ricreativo in un contesto organizzato e consono alle esigenze dei bambini e sotto la guida di personale preparato e qualificato;
- azioni e interventi mirati a prevenire e ridurre il rischio di insorgenza di fenomeni di emarginazione, devianza e disagio sociale, favorendo occasioni di crescita e corretta interazione sociale tra i bambini.
Il servizio è improntato a criteri di efficacia, efficienza, economicità e qualità sulla base della normativa vigente, compatibilmente con i vincoli economico-finanziari.
La definizione del calendario di norma viene definita annualmente in sede di programmazione da parte del Dirigente del Settore in base al calendario scolastico, ai fabbisogni rilevati ed alle risorse disponibili. Per l’anno 2023/24, i servizio in oggetto sarà garantito a partire dal primo giorno di scuola previsto da calendario scolastico e proseguiranno per la durata dell’a.s. 2023/24, seguendo il calendario scolastico e terminando in concomitanza con esso.
Il servizio, indicativamente, viene attivato con le seguenti modalità:
- scuola infanzia di Cambiasca dalle 7,30 alle 8,00 dal lunedì al venerdì
- scuola primaria “Nino Chiovini” dalle 7,30 alle 8,30 dal lunedì al venerdì