Seguici su
Cerca

CIN: in funzione la Banca Dati strutture ricettive e il Portale telematico per l'assegnazione del codice.

Individuazione e modalità di assegnazione dei soggetti che devono richiedere il CIN 
Data:
Martedì, 19 Novembre 2024
CIN: in funzione la Banca Dati strutture ricettive e il Portale telematico per l'assegnazione del codice.

Descrizione

Pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale l’Avviso, previsto ai sensi del comma 15, art. 13-ter, decreto-legge n. 145/2023, attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN.

Le disposizioni dell’art. 13-ter del D.L. n. 145/2023 sono applicabili a partire dal 2 novembre 2024 (sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale del 3 settembre 2024, dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della piattaforma per l’assegnazione del CIN).

Tuttavia, si precisa che il termine per il conseguimento del CIN è stato fissato al 1° gennaio 2025in modo da garantire piena uniformità di applicazione della disciplina su tutto il territorio nazionale. Ogni utile chiarimento è disponibile nelle FAQ dedicate.

Chi deve richiedere il CIN?
– I titolari o gestori delle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere definite ai sensi delle vigenti normative regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano;
– i locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche;
– i locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’
articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.


Collegamenti

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

21/11/2024 16:00




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri